Città di Partenope bandisce la 5a edizione del concorso fotografico che punta gli obiettivi su Napoli fuori dai luoghi comuni. Non più catastrofi e colpevoli rovine, e nemmeno vicoli con panni stesi e struggenti tramonti sul golfo, ma una città dal viso pulito, pervasa di civismo e rispettosa delle regole. Le fotografie più belle saranno pubblicate nel libro “Partenope 2017” con la citazione dell’autore dello scatto.

Sei un fotografo professionista, dilettante, occasionale?

Leggi il bando completo, diventa cittadino di Partenope e iscriviti gratuitamente al concorso fotografico.

Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Art. 1 - BANDO

Città di Partenope indice il concorso fotografico "Napoli come mi piace" finalizzato a promuovere il senso civico nella città e a diffondere le immagini positive di Napoli in Italia e all'estero, fuori dai luoghi comuni e dalle abusate oleografie.

Art. 2 - ZONA

Sono ammesse le foto scattate nel territorio urbano di Napoli e della sua provincia.

Art. 3 - DESTINATARI

Il concorso è rivolto a tutti coloro che condividono lo spirito e le iniziative di Città di Partenope, di qualsiasi nazionalità essi siano, già cittadini di Partenope o aspiranti a diventarlo. È aperto a fotografi professionisti, dilettanti, occasionali, senza limiti di età.

Art. 4 - PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso occorre compilare il modulo online pubblicato al seguente link www.cittadipartenope.it/concorsofotografico, allegando una o più immagini fotografiche. Le immagini vanno allegate una alla volta attendendo il termine dell'upload.

È ammessa un'unica iscrizione al concorso per ciascun partecipante. Saranno annullate eventuali iscrizioni doppie o non corrette, incluse le fotografie eventualmente inserite.

Sono ammesse immagini non vincitrici di precedenti edizioni del medesimo concorso "Napoli come mi piace".

Una notifica a mezzo email confermerà la ricezione del materiale. In caso di mancata ricezione del materiale, Città di Partenope si ritiene esente da qualsiasi responsabilità. Il materiale pervenuto dopo la scadenza non verrà accettato. Il materiale fotografico giudicato non attinente al tema del concorso non verrà preso in considerazione né pubblicato sul sito.

Art. 6 - FOTOGRAFIE

Le fotografie dovranno essere caricate in formato digitale ad alta risoluzione 300 dpi (dimensione minima 50x35 cm); dovranno essere tutte corredate di nome, cognome, recapito telefonico dell'autore, titolo dell'opera, luogo dello scatto, eventuale didascalia o descrizione.

Ogni partecipante potrà inviare fino a un massimo di 10 foto per ciascuna delle tre sezioni in concorso di cui all'art. 7, a colori o in bianco e nero, esclusivamente in formato orizzontale.

È facoltà del partecipante concorrere a una sola delle sezioni in concorso. Ciascuna fotografia potrà partecipare per una sola categoria in concorso.

Art. 7 - SEZIONI

Le categorie fotografiche in concorso sono le seguenti:

URBANISTICA PARTENOPEA

NATURA PARTENOPEA

UMANITÀ PARTENOPEA

Art. 8 - TEMI

Nella prima categoria, protagonista è la città. O meglio gli scorci urbani che attraverso un tormentato processo di trasformazione stanno cancellando la città delle cartoline per restituirla a un nuovo splendore. Non più scenografie "romantiche" giocate su rovine fatiscenti, monumenti degradati, androni anneriti, mura ricoperte di manifesti, marciapiedi ingombri di mercanzie, corsie preferenziali intasate, aree pedonali ridotte a parcheggio, sacchetti di spazzatura abbandonati, ma monumenti restituiti all'antica bellezza, fondi stradali senza buche, piazze liberate dai rumori, fontane con l'acqua che sgorga, turisti che passeggiano in sicurezza, percorsi curati, tesori visitabili nelle chiese, musei aperti a tutte le ore, metro allestiti come gallerie d'arte. Una città in lotta contro i suoi vizi, che si scrolla di dosso luoghi comuni e annosi pregiudizi e va incontro alla modernità. La Napoli che vorremmo, dove il passato e il presente si vestono di nuova bellezza.

Nella seconda categoria, l'attenzione si polarizza sulla natura. Sulle parti di città e del suo hinterland, dove risorse naturali e paesaggistiche vengono fuori con forza. Immagini di una città sostenibile che talvolta, volente o nolente, sa valorizzare le sue peculiarità. Uno scorcio del Bosco di Capodimonte, un'aiuola ben curata in pieno centro, la vertigine di una vista a picco sulla scogliera di Trentaremi, il panorama mozzafiato da un'anonima finestrella, un pino mediterraneo che conosce Napoli da secoli, i fumi delle termeTra le pietre di tufo, angolazioni e suggestioni di una città lontana dalle solite cartoline che sa ricercare e conquistare nuovi spazi di benessere. Nella terza categoria, l’obiettivo si posa sulle persone che hanno reso Napoli una città unica al mondo, con i gesti, i colori e i modi che hanno fatto del nostro popolo un modello di folklore, simpatia, spontaneità, ottimismo e allegria. I soggetti più caratteristici colti di nascosto durante le loro occupazioni quotidiane, o fieramente in posa per donare un ricordo al turista di passaggio o ai posteri, sono immagini immortali che si scolpiscono nella mente dell’osservatore.

Art. 9 – SELEZIONE PRELIMINARE DELLA GIURIA TECNICA
L’iscrizione e l’invio delle foto dovranno avvenire dal 28 settembre 2017 all’16 ottobre 2017 entro le ore 12.00. La giuria tecnica eliminerà, a suo insindacabile giudizio, tutte le fotografie che per qualsiasi motivo manchino dei requisiti necessari in base a quanto stabilito dal presente regolamento e selezionerà le immagini meritevoli di essere pubblicate sul sito www.cittadipartenope.it in modo che possano essere votate dal pubblico nella fase immediatamente successiva. La selezione preliminare della giuria tecnica avrà luogo entro 20 ottobre 2017.

Art. 10 – VOTAZIONE POPOLARE
Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze – dal 23 ottobre al 3 novembre 2017 collegandosi al sito www.cittadipartenope.it e cliccando su “CABINA DI VOTO”. Le 41 immagini vincitrici saranno pubblicate sul libro “Partenope 2017” con citazione del nome e cognome dell’autore in evidenza, apposta in calce alla fotografia. Sarà possibile la pubblicazione di più foto dello stesso partecipante con un massimo di 2 immagini. Infatti tutte le foto eccedenti, anche se relativamente più votate, saranno escluse dalla graduatoria. Per l’edizione 2017 saranno ammesse alla votazione del pubblico anche le fotografie selezionate dalla giuria tecnica tra quelle pervenute per il bando fotografico del 2016, ad esclusione naturalmente delle fotografie inserite nel libro “Partenope – Another way to see Naples - 2016”.

Art. 11 - PREMIO DELLA GIURIA DI QUALITÀ
Delle 41 immagini più votate dal pubblico sul sito www.cittadipartenope.it, una giuria di qualità composta da 3 esperti di comunicazione, sceglierà la foto vincitrice, a prescindere dalla categoria nella quale è iscritta.

Art. 12 – PUBBLICAZIONE
La pubblicazione del libro è prevista entro il 2018.

Art. 13 – DATE
Le date presenti in questo documento potrebbero essere suscettibili di proroghe di cui verrà data ampia comunicazione agli interessati.

Art. 14 – AMMISSIONE ALLA VOTAZIONE POPOLARE
Saranno ammessi a votare tutti i cittadini di Partenope. Chi non è cittadino di Partenope, ma ne condivide lo spirito e vuole partecipare a questa iniziativa esprimendo il proprio voto, potrà votare collegandosi al sito www.cittadipartenope.it e iscrivendosi gratuitamente online.

Art. 15 – MODALITÀ DI VOTO ON LINE
Ogni voto è palese sul sito www.cittadipartenope.it e richiede l’espressione di gradimento della fotografia. È proibito e tecnicamente impossibile che lo stesso utente voti la stessa immagine più volte.

Art. 16– ESCLUSIONI
Le iscrizioni incomplete non verranno prese in considerazione. Non saranno ammesse votazioni duplicate in modo fraudolento con l’utilizzo di plurime iscrizioni da parte dello stesso soggetto. Iscrizioni anagrafiche incomplete, false o fasulle non varranno ai fini del voto e saranno segnalate alla Polizia Postale. Saranno escluse tutte le fotografie inviate dopo la scadenza del concorso e quelle che non corrispondono tecnicamente alle caratteristiche richieste, ad insindacabile giudizio della giuria tecnica.

ART. 17 – IL PREMIO
L’iscrizione, la partecipazione e l’eventuale vittoria del concorso non danno luogo a vincite di denaro o di beni di consumo, ma solo alla visibilità delle fotografie e dei rispettivi autori. Gli autori delle 41 fotografie pubblicate nel libro “Partenope 2017” non riceveranno denaro e beni di consumo. Il vincitore del “Premio Città di Partenope 2018” (sez. Fotografia), in caso di evento di premiazione, riceverà in premio oggetti del tutto simbolici e privi di valore.

Art. 18 – ASSISTENZA
Per informazioni e assistenza la segreteria del concorso è a disposizione degli interessati, in orario d’ufficio, presso lo studio Agrelli&Basta (soggetto promotore), Via Toledo 256 (Palazzo Berio), 80132 Napoli - Tel. 081 40 50 46 o via email a info@cittadipartenope.it.

Art. 19 - PROPRIETÀ E DISPONIBILITÀ DELLE FOTOGRAFIE
La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
a) Il partecipante dichiara di essere a conoscenza che “Città di Partenope - associazione senza scopo di lucro”, che ha indetto il presente concorso, ha affidato ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” la responsabilità e la cura di ogni aspetto legale e operativo dell’iniziativa. “Agrelli&Basta Srl a socio unico”, in qualità di unico soggetto promotore, ha sollevato “Città di Partenope - associazione senza scopo di lucro”, da qualunque responsabilità civile e penale in merito alla descritta iniziativa.
b) Con la presente accettazione il partecipante conferisce una o più fotografie ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” senza avere nulla a pretendere, né in tema di prestazione professionale, né in tema di diritti d’autore.
c) Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere autore dello scatto, nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. In difetto, il partecipante si farà carico di qualsiasi responsabilità relativa e sarà escluso dal concorso.
d) “Agrelli&Basta Srl a socio unico” non sarà responsabile di eventuali errori di attribuzione di citazione autori derivanti da errate immissioni dati in fase di iscrizione.
e) Qualora le foto inviate non fossero state realizzate dal partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne “Agrelli&Basta Srl a socio unico” da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
f) “Agrelli&Basta Srl a socio unico” non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle foto: per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti di “Agrelli&Basta Srl a socio unico” e dei suoi partner e collaboratori.
g) Il partecipante, con l’adesione al concorso, cede ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” il diritto di usare (anche a scopo di lucro), di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune), di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale le foto presentate al concorso, anche se congiunte alla propria immagine a tempo indeterminato.
h) Il partecipante garantisce ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” il pacifico e illimitato godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo, fiducioso che l’utilizzo dell’opera da parte di questa non violerà diritti di terzi. Conseguentemente, il partecipante terrà indenne e manlevata “Agrelli&Basta Srl a socio unico” da qualsiasi richiesta risarcitoria o inibitoria che dovesse venirle rivolta da chicchessia, come anche da tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi di cui egli si fosse reso responsabile. “Agrelli&Basta Srl a socio unico” non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare delle foto scaricate dai siti con dominio www.cittadipartenope.it e dei siti ad esso collegati.
i) Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello di Napoli.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D.Lgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” Vi informiamo di quanto segue:

I dati personali richiesti o comunque acquisiti da “Agrelli&Basta Srl a socio unico” saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi di legge ed alle finalità istituzionali previste dallo Statuto, e specificamente di consentire le operazioni amministrative necessarie al corretto svolgimento del concorso;
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi;
Il conferimento dei dati è facoltativo. Peraltro, l’eventuale rifiuto a fornire i dati personali potrà comportare l’oggettiva impossibilità per “Agrelli&Basta Srl a socio unico” di dare corso alle procedure previste dal concorso, nonché di osservare gli obblighi di legge e/o di regolamento relativi alle modalità operative per il perseguimento delle finalità istituzionali;
L’interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs n. 196/2003, ed in particolare quello di ottenere in qualsiasi momento conferma dell'esistenza dei dati, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione, di opporsi in tutto o in parte al trattamento;
Il titolare del trattamento è “Agrelli&Basta srl a socio unico”, via Toledo 256, 80132 Napoli.
Il sottoscritto prenderà visione di quanto sopra riportato rilasciando, all’interno del modulo ex art. 13 del regolamento, il consenso per l’intero trattamento dei dati personali, eventualmente anche sensibili secondo quanto stabilito dalla legge e dalla presente informativa.
[I] Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza.
[II] In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.
Le clausole vessatorie sono disciplinate nell'art. 1341 c.c. secondo comma e richiamate nell'art. 1342 c.c., relativo ai contratti conclusi mediante moduli e formulari. Si definiscono clausole vessatorie quelle condizioni unilateralmente predisposte che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscano a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni della facoltà di sollevare eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.
L'art. 1341 c.c. si applica esclusivamente con riferimento alle clausole che siano state unilateralmente predisposte e non nel caso in cui il contratto sia stato oggetto di trattative; secondo la giurisprudenza le clausole di cui all'art. 1341 c.c. secondo comma, inoltre, non sono da considerarsi vessatorie qualora siano previste a carico o a favore di entrambe le parti contraenti.
Ove le clausole vessatorie unilateralmente predisposte non siano state specificatamente sottoscritte, esse risultano, per espressa previsione del codice, inefficaci. Secondo parte della dottrina, si tratterebbe di una nullità relativa del contratto per difetto di forma della clausola vessatoria non sottoscritta con la conseguenza che sarebbe applicabile l'art. 1419 cc in materia di estensione della nullità all'intero contratto in caso di clausola vessatoria essenziale. Ove, poi, il contratto sia concluso per atto pubblico, secondo la più recente giurisprudenza di legittimità, le clausole vessatorie non necessitano di specifica sottoscrizione. Debbono, infine, mantenersi distinte le clausole che limitano l'oggetto del contratto (come i massimali di polizza) da quelle che limitano la responsabilità che, contrariamente alle prime, necessitano di specifica sottoscrizione. L'art. 1341 cc, secondo comma garantisce dunque una tutela di carattere solo formale in relazione ad una determinata tipologie di clausole contrattuali unilateralmente predisposte. Di recente la normativa consumeristica è intervenuta per garantire una tutela di carattere sostanziale in favore del consumatore e nei confronti del professionista in relazione a tutte le clausole che determinino una sproporzione delle posizioni contrattuali (stabilendo, peraltro, una presunzione di vessatorietà con riferimento a specifiche ed individuate clausole) stabilendo, come conseguenza dell'apposizione delle stesse, la nullità relativa a favore del consumatore con la conservazione obbligata del contratto per il resto.