Caro Cittadino,

lo sapevi che la nostra Città di Partenope è stata ospitata a Roma alla Camera dei Deputati? Abbiamo avuto un riscontro superiore alle nostre aspettative e una platea che ci rende orgogliosi di ciò che insieme a te stiamo portando avanti da anni.

Il motivo di questa nostra “trasferta” nella capitale? Abbiamo presentato la collezione di 5 volumi “PARTENOPE – Another way to see Naples” che, come ricorderai, è frutto di un percorso iniziato cinque anni fa con il contest fotografico “Napoli come mi piace”, che ha stimolato fotografi professionisti e non a cercare di superare Napoli delle cartoline e far circolare immagini nuove.

L’incontro è stato un utile occasione per riprendere e sviluppare il dibattito su quello che la città di Napoli è in grado di esprimere attraverso l’immagine, grazie ai contributi di illustri ospiti tra cui Luca Bianchi, direttore SVIMEZ, Domenico Arcuri di Invitalia, l’editore Florindo Rubbettino, il giornalista Massimo Lucidi, il manager Armando Brunini, l’avvocato Alessandro Paone, gli imprenditori Paolo Scudieri ed Ernesto Albanese, e i senatori Maurizio Gasparri e Valeria Valente.

Guarda tutte le foto dell’evento

Vogliamo adesso condividere con te anche un’altra notizia che ci rende ugualmente orgogliosi. Ricordi il video “Vivere a Napoli”? Nel 2013 divenne in poco tempo virale e raggiunse oltre un milione di visualizzazioni e nel 2014 fu premiato dal NapoliFilmFestival nell’ambito degli OpenArt Award. Quando tutto sembrava sopito, è arrivata dagli Stati Uniti una richiesta di licenza di utilizzo dal College Board per l’Advanced Placement (AP), il programma che offre curricula a livello universitario ed esami agli studenti delle scuole superiori.

Il testo sarà utilizzato per un corso di Italiano per l’accesso ai College e sarà letto e studiato da circa 3 milioni di studenti americani in 22 mila istituti. Un’eccezionale opportunità per promuovere Napoli in America, con una campagna pubblicitaria implicita che favorirà l’incoming turistico e, perché no, anche di cervelli!

Saluti partenopei,

Claudio Agrelli

Clicca sui link evidenziati per approfondire queste due notizie

PARTENOPE COMPIE 5 ANNI – Corriere del Mezzogiorno

PARTENOPE RACCONTA UN’ALTRA NAPOLI – La Repubblica

5 VOLUMI PER RACCONTARE PARTENOPE – Video di Adnkronos

IL LATO POSITIVO DI NAPOLI RACCONTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI – Il Roma

ALLA CONQUISTA DELL’AMERICA – Voce di Napoli

 “VIVERE A NAPOLI” SARA’ STUDIATO NEGLI USA DA 3 MILIONI DI STUDENTI – Il Mattino