Le elezioni del sindaco di Città di Partenope trovano uno spazio peculiare all’interno delle iniziative di e-democracy. In vista delle prossime consultazioni elettorali, infatti, Città di Partenope intende dare spazio alle migliori idee e ai progetti più interessanti proposti dai propri cittadini attraverso un contest che farà emergere i potenziali candidati sindaco virtuali, ai quali però sarà proibito candidarsi alle amministrative di Napoli 2021.

È sotto gli occhi di tutti, infatti, che è presente a Napoli una parte di società civile avulsa da schieramenti e allergica a candidature, ma pronta a dare un contributo, offrendo una visione alternativa ai veri attori della prossima campagna elettorale.

Partecipa, dai il tuo contributo attivo nell’interesse di tutti e vota il candidato che porterà la tua idea alla città reale, diventando il sindaco di Partenope!

Scegli il sindaco di Partenope
Vota il sindaco di Partenope

Timeline

Città di Partenope

"Partenope": la città virtuale abitata da persone reali. Cittadini che si sono impegnati ad attenersi al codice etico partenopeo, un semplice decalogo del vivere civile. Un modo per riconquistare l'identità perduta.
Città di Partenope
Città di Partenope
Dal virtuale al reale! In questi giorni il Sindaco di Partenope Francesco Perillo ed il fondatore di Città di Partenope Claudio Agrelli hanno incontrato i candidati a Sindaco di #Napoli Alessandra Clemente, Catello Maresca e Antonio Bassolino per porre le istanze dei cittadini di #Partenope e confrontarsi sui programmi per la città. Sono stati affrontati numerosi temi: rigenerazione e decoro urbano, sorveglianza ecologica e nuovi posti di lavoro, tutela della 'segreta bellezza' partenopea, viabilità e trasporti, semplificazione ed efficienza della macchina amministrativa, scuola... idee nate e votate dalla nostra community attraverso le recenti elezioni del sindaco virtuale.
Adesso le nostre proposte sono sulle scrivanie di chi potenzialmente potrà prendere decisioni. Abbiamo anche riscontrato grande interesse ed entusiasmo! In attesa di incontrare il quarto candidato, Gaetano Manfredi, vi lasciamo qualche istantanea degli incontri.

👉 Presto nuovi aggiornamenti video diretti a noi Cittadini di Partenope! #staytuned
Città di Partenope
Città di Partenope
📣 Destinazione del Real Albergo dei Poveri come Galleria Universale Borbonica e laboratorio della Design Art popolare di Napoli: il Sindaco Virtuale Francesco Perillo ne ha parlato con il Ministro Mara Carfagna a nome di tutti i cittadini di #Partenope. Ascoltate qua 👇
Città di Partenope
Città di Partenope
Città di Partenope
Oggi il Sindaco virtuale Francesco Perillo e il Fondatore Claudio Agrelli hanno incontrato i candidati Sindaco 'reali' #CatelloMaresca ed #AlessandraClemente per sottoporgli alcune idee del programma per #Napoli:

✔️ Progetto PROFESSIONALITÀ IN COMUNE

✔️ Task force ecologica con il contributo dei
beneficiari del Reddito di cittadinanza

✔️ Progetto SEGRETA BELLEZZA: rete turistica integrata per i nostri palazzi storici, per le location delle Fiction, per la destinazione del Real Albergo dei poveri come Galleria Universale borbonica e Laboratorio di art design popolari, per la restituzione a Napoli dell'isola di Nisida.

Le proposte di #Partenope sono state notevolmente apprezzate e condivise. Presto verranno postati i video delle dichiarazioni dei candidati Sindaco. Il virtuale si fa reale!😍
Città di Partenope
Città di Partenope
La manutenzione come prassi e mentalità é la premessa della vivibilità urbana. #Formazione dei dipendenti e task force ecologica dei beneficiari idonei del #redditodicittadinanza: queste sono le proposte e le priorità per la futura amministrazione partenopea. Sei d'accordo? Ne parliamo con il Sindaco Virtuale nel gruppo Consiglio Comunale di Partenope (città virtuale). Iscriviti anche tu e partecipa attivamente alla discussione!✍️
Città di Partenope
Città di Partenope
🏛 Palazzo Mastelloni, una delle meraviglie di Napoli. Una bellezza lasciata al tempo, senza intervento. Città di Partenope insieme al nostro Sindaco Francesco Perillo intende portare avanti il Progetto Napoli Segreta Bellezza: valorizzare i palazzi storici partenopei e i luoghi delle fiction e del cinema per un circuito turistico e per le scuole!

Conoscere, tutelare e respirare la bellezza delle nostre risorse e del territorio. Questo è un altro punto che presenteremo ai reali candidati sindaco della città di Napoli.

📸 Segnalateci altre situazioni di degrado negli edifici storici della città, li riporteremo al nostro Sindaco Virtuale!
Città di Partenope
Città di Partenope
🩸 Da mesi la regione Campania è in emergenza per la carenza di sangue e di donatori che rischia di compromettere la regolare attività clinica e chirurgica degli ospedali.

❗️ La carenza di sangue, già di per sè problematica soprattutto in estate, si è aggravata con l'emergenza sanitaria Covid19 frenando lo slancio di molti donatori a causa del timore del contagio.

🩺 Tutte le strutture ospedaliere hanno adottato protocolli di sicurezza che rendono la donazione assolutamente sicura e priva di rischi.

👉 Ogni giorno più di 100 persone necessitano di trasfusioni e si tratta di un fabbisogno che non si ferma mai. Donare è un dovere morale e civico e ci permette di fare qualcosa di concreto per gli altri, salvando delle vite!

--> Partenope ti invita a consultare i centri trasfusionali attivi in regione. Presso la città di Napoli, è possibile recarsi presso il Centro di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Cardarelli aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00, festivi esclusi. È anche possibile prenotare la donazione chiamando il numero 331/6702222 dalle ore 08.00 alle 16.00.