PREMESSA

Un contest online consentirà la partecipazione dei cittadini all’elezione del sindaco di Città di Partenope. Si aprirà il 15 gennaio 2021 alle ore 12:00 e si chiuderà il 15 febbraio 2021 alle ore 12:00.

Fra le autocandidature pervenute in questo lasso di tempo, una commissione formata da professionisti e operatori della comunicazione di Città di Partenope, selezionerà gli aventi diritto in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento.

Una seconda fase vedrà i cittadini di Partenope come protagonisti nelle votazioni dei candidati selezionati: collegandosi al sito www.cittadipartenope.it potranno consultare i programmi elettorali, prendere parte ai dibattiti sui social e votare il sindaco.

Art. 1 – BANDO

L’Associazione Città di Partenope bandisce le elezioni del “Sindaco di Partenope” al fine di promuovere il dibattito sul futuro di Napoli e di raccogliere le energie, la visione e le idee della società civile.

Il sindaco di Città di Partenope resterà in carica per un anno e sarà a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Napoli raccogliendo le opinioni e le istanze della community di Partenope.

Art. 2 – DESTINATARI

Il contest è rivolto a tutti i cittadini che condividono lo spirito e le iniziative di Città di Partenope, di qualsiasi nazionalità ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • Maggiore età.
  • Esperienza amministrativa in campo associativo, aziendale e societario.
  • Presentazione efficacie tramite messaggio video da 1 a 3 minuti.
  • Impegno a non candidarsi alle Amministrative di Napoli 2021 (pena l’esclusione e la revoca della nomina).
  • Assenza di condanne penali e godimento dei diritti civili e politici nel Paese di appartenenza.
  • Iscrizione all’Anagrafe di Città di Partenope entro il 14/2/2021.

Art. 3 – ISCRIZIONE AL CONTEST

L’iscrizione al contest è gratuita ed è aperta a tutti (anche non residenti a Napoli).

Art. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al contest occorre presentare la propria candidatura compilando il modulo online pubblicato qui.

Una notifica a mezzo e-mail informerà sull’accettazione della candidatura. In ogni caso le candidature pervenute dopo la scadenza non verranno accettate, così come quelle presentate da cittadini non in possesso dei requisiti sopraesposti (art.2).

Art. 5 – SELEZIONE PRELIMINARE DELLA COMMISSIONE

La candidatura dovrà avvenire dal 15 gennaio 2021 alle ore 12:00 al 15 febbraio 2021 alle ore 12:00.

La commissione formata da professionisti e operatori della comunicazione selezionerà gli aventi diritto in base ai requisiti sopraesposti, eliminando, a suo insindacabile giudizio, tutte le candidature che per qualsiasi motivo manchino dei requisiti necessari in base a quanto stabilito dal presente regolamento e selezionerà le candidature meritevoli di essere pubblicate sul sito www.cittadipartenope.it in modo che possano essere votate dai cittadini nella fase immediatamente successiva.

La commissione presterà particolare attenzione al video di presentazione della durata di 1-3 min. durante il quale i candidati dovranno dare prova della capacità di sensibilizzare il pubblico sui temi attinenti al futuro della città.

La selezione preliminare della commissione e la pubblicazione dei nominativi dei candidati ufficiali avverranno in data 22 febbraio alle 12:00 tramite comunicazione scritta sui canali digitali di Città di Partenope (Facebook, Twitter, Sito Web).

Art. 6 – INVIO MATERIALI ELETTORALI

Ciascun candidato dovrà inviare il proprio programma, la presentazione personale (di cui al punto precedente) ed eventuale altro materiale (video, volantini, post, ecc.) dal 23 febbraio 2021 alle ore 12:00 all’8 marzo 2021 alle ore 12:00 all’indirizzo mail [email protected]. I contenuti della campagna elettorale saranno divulgati nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 12 aprile 2021 compresi.

Saranno organizzati, autonomamente e a seguito di richiesta dei candidati, meeting, chiamate, riunioni di confronto ed eventi.

ART. 7 – VOTO POPOLARE

Tra l’8 marzo alle ore 12:00 e il 12 aprile 2021 alle ore 12:00 sarà possibile votare tra i candidati. Saranno ammessi a votare tutti i cittadini di Partenope iscritti fino al 12 aprile 2021. Chi non è cittadino di Partenope ma intende ugualmente partecipare a questa iniziativa condividendone lo spirito, potrà iscriversi gratuitamente sul sito www.cittadipartenope.it ed esprimere il proprio voto.

Art. 8 – PUBBLICAZIONE

La pubblicazione del nome del candidato sindaco eletto dai cittadini avverrà presumibilmente il 15 aprile 2021.

Art. 9 – DATE

Le date presenti in questo documento potrebbero essere suscettibili di proroghe di cui verrà data ampia comunicazione agli interessati.

Art. 10 – MODALITA’ DI VOTO ONLINE

Ogni voto sul sito www.cittadipartenope.it è segreto, tranne per gli amministratori del sito web che potranno accedere anche all’identità del votante per ragioni tecniche. I risultati saranno immediatamente visibili sulla piattaforma. Ogni voto richiede l’espressione di gradimento verso un solo candidato ed è impossibile che uno stesso profilo utente voti più volte.

Art. 11 – ESCLUSIONI

Le iscrizioni incomplete non verranno prese in considerazione. Non saranno ammesse votazioni duplicate in modo fraudolento con l’utilizzo di plurime iscrizioni da parte dello stesso soggetto. Iscrizioni anagrafiche incomplete, false o fasulle non varranno ai fini del voto e saranno segnalate alla Polizia Postale. Saranno escluse tutte le candidature inviate dopo la scadenza del contest e quelle che non corrispondono ai requisiti richiesti, ad insindacabile giudizio della commissione.

ART. 12 – VINCITORE

L’iscrizione, la partecipazione e l’eventuale vittoria del contest non danno luogo a vincite di denaro o di beni di consumo, ma solo alla visibilità dei programmi elettorali, delle idee e dei rispettivi candidati. Il vincitore potrà fregiarsi del titolo di “Sindaco di Partenope” per 12 mesi dalla sua nomina, cessati i quali non potrà più spendere tale nome, fatta eccezione nel caso di nuove elezioni.

Trattandosi di un ruolo simbolico non avrà diritto ad alcuna remunerazione, non avrà alcun obbligo di presenza o di lavoro nei riguardi dell’Associazione di Città di Partenope, nonché verso l’Agenzia Agrelli&Basta che gestisce la piattaforma.

Art. 13 – ASSISTENZA

Per informazioni e assistenza la segreteria delle elezioni è a disposizione degli interessati, in orario d’ufficio, presso lo studio Agrelli&Basta (soggetto promotore), Via Toledo 256 (Palazzo Berio), 80132 Napoli – Tel. +39 081 40 50 46 o via email a [email protected]. Ogni comunicazione inviata ad un recapito diverso non sarà tenuta in considerazione.

Eventuali contestazioni, richieste o istanze relative all’iter delle elezioni stabilito dal presente regolamento potranno essere avanzate via e-mail all’indirizzo [email protected]

È competenza esclusiva della commissione fornire l’interpretazione corretta del presente iter e dare indicazioni rispetto alle questioni secondarie eventualmente qui non indicate.

Art. 14 – PROPRIETÀ E DISPONIBILITÀ DEI MATERIALI

La partecipazione al contest comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

a) Il candidato dichiara di essere a conoscenza che “Città di Partenope – associazione senza scopo di lucro”, che ha indetto il presente contest, ha affidato ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” la responsabilità e la cura di ogni aspetto legale e operativo dell’iniziativa. “Agrelli&Basta Srl a socio unico”, in qualità di unico soggetto promotore, ha sollevato “Città di Partenope – associazione senza scopo di lucro”, da qualunque responsabilità civile e penale in merito alla descritta iniziativa.

b) Con la presente accettazione il candidato conferisce tutto il materiale ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” senza avere nulla a pretendere, né in tema di prestazione professionale, né in tema di diritti d’autore.

c) Ogni candidato è responsabile dei contenuti del materiale inviato e garantisce di esserne autore, nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il contest. In difetto, il candidato si farà carico di qualsiasi responsabilità relativa e sarà escluso dal contest.

d) “Agrelli&Basta Srl a socio unico” non sarà responsabile di eventuali errori di attribuzione di citazione autori derivanti da errati inserimenti di dati in fase di iscrizione.

e) Qualora il materiale inviato non fosse stato realizzato dal candidato e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne “Agrelli&Basta Srl a socio unico” da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.

f) “Agrelli&Basta Srl a socio unico” non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi; a tal fine, contestualmente all’accettazione del presente regolamento, il candidato rilascia ampia manleva nei confronti di “Agrelli&Basta Srl a socio unico” e dei suoi partner e collaboratori.

g) Il candidato, con l’adesione al contest, cede ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” il diritto di usare (anche a scopo di lucro), di modificare, di riprodurre anche parzialmente, di diffondere (con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune), di distribuire, di preparare opere derivate, di visualizzare e di divulgare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale il materiale presentato, anche se congiunte alla propria immagine a tempo indeterminato.

h) Il candidato garantisce ad “Agrelli&Basta Srl a socio unico” il pacifico e illimitato godimento dei diritti ceduti ai sensi del presente articolo, fiducioso che l’utilizzo del materiale da parte di questa non violerà diritti di terzi. Conseguentemente, il candidato terrà indenne e manlevata “Agrelli&Basta Srl a socio unico” da qualsiasi richiesta risarcitoria o inibitoria che dovesse venirle rivolta da chicchessia, come anche da tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi di cui egli si fosse reso responsabile. “Agrelli&Basta Srl a socio unico” non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che terzi potranno fare del materiale scaricato dai siti con dominio cittadipartenope.it e dei siti ad esso collegati.

i) Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello di Napoli.

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 7 del Reg. Europeo 2016/679

Il candidato, all’atto dell’iscrizione, acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità oggetto del presente contest. L’interessato dichiara di essere a conoscenza che il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ma che la revoca dello stesso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. L’interessato dichiara inoltre di prestare il consenso dopo aver letto l’informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679.